PRIVACY POLICY
Gentile
Utente,
in questa
pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al
trattamento dei suoi dati personali.
Ai sensi
degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di
protezione dei dati personali (d’ora in poi nominato solo GDPR), provvediamo
pertanto a fornire le informazioni sotto riportate allo scopo di fornire in
maniera corretta e trasparente notizie sui dati raccolti dal nostro sito web e
sulle relative modalità di utilizzo.
L’informativa
si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la
protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo Istituito dall’art. 29 della
direttiva n. 95/46/CE hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni
requisiti minimi per la raccolta dei dati personali online e, in particolare,
le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del
trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web,
indipendentemente dagli scopi del collegamento.
1.
Acquisizione dei dati
I dati
personali oggetto di trattamento sono da lei liberamente forniti e da noi
acquisiti nell’ambito della navigazione sul nostro sito web www.otticasofia.prenota.store nonché
mediante interazione con i servizi telematici da noi offerti quali, a titolo esemplificativo, la prenotazione di un controllo o
la trasmissione di un ordine.
2.
Dati oggetto del trattamento
Il
trattamento avrà ad oggetto le seguenti informazioni:
a) Dati di navigazione:
Quando
lei visita il nostro sito Internet noi inviamo dei cookie, o tecnologie con
simile funzionalità sui suoi dispositivi, i quali ci consentono di monitorare i
suoi comportamenti. Questi cookie provvedono a ritrasmettere dati sui nostri
dispostivi di analisi delle informazioni. Siamo in grado pertanto di tracciare
da quale canale marketing si è generato il suo contatto (ad esempio Google
AdWords, email, newsletter) e quali pagine lei ha visitato, ed altre
informazioni simili. Riceviamo anche informazioni su come lei utilizza il sito
ed interagisce con quest’ultimo, nonché sul tempo passato sul sito. Il server
del nostro sito Internet raccoglie inoltre informazioni base relative alla
ricerca che è stata effettuata sul suo browser nel momento di visita del sito.
Questi dati possono contenere informazioni sulla data ed orario dell’ultima
visita, data ed orario della ricerca sul browser, sul suo indirizzo IP, su
informazioni basilari d’intestazione HTTP (come i riferimenti URL e l’user
agent) e sui precedenti URL ricercati dal suo browser.
Sul
nostro sito è possibile inoltre selezionare alcune funzionalità che operano sui
dati personali condividendoli con altre entità o siti internet (quali:
www.zendesk.it, Facebook, Twitter, Whatsapp, YouTube, Linkedin etc). Tali
funzionalità trasmettono dati a terzi che possono utilizzare informazioni
personali d’accordo con le proprie politiche sulla privacy. Queste funzionalità
vengono operate da terzi, a noi non associati, di cui le raccomandiamo
vivamente di visionare le politiche sulla privacy.
L’utilizzo
dei cookie e altri strumenti digitali con simile funzionalità, viene descritto
più nel dettaglio nella nostra cookie policy consultabile online nell’apposita
sezione.
b) Dati anagrafici e di contatto:
Per
fornirle le informazioni, i prodotti e i servizi da lei richiesti attraverso le
funzionalità disponibili sul nostro sito quali ad esempio il servizio di
prenotazione di un controllo della vista o la trasmissione di un ordine
verranno acquisiti dati personali, anagrafici e di contatto.
In
relazione a sue specifiche richieste, da lei manifestate mediante indicazione
nel campo del messaggio, potremo acquisire anche suoi dati particolari quali
dati sanitari o relativi al suo stato di salute, i quali, al di fuori delle
ipotesi di deroga, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso
scritto o “equivalente” (che può consistere anche in procedure quali cliccare
su bottoni del tipo “ Accetto”, “Invia etc. o spuntare caselle o box accanto al
termine ”Acconsento al trattamento”, etc) e,
se del caso, saranno trattati esclusivamente per finalità ammesse ovvero
connesse alla gestione della sua richiesta.
3.
Modalità di trattamento
Il
trattamento sarà effettuato, anche ma non solo con l’ausilio di mezzi
informatici e/o automatizzati, con modalità idonee a garantire la sicurezza, la
protezione e la riservatezza dei dati e a prevenire e limitare il rischio di
perdita, deterioramento, sottrazione dei dati e ad assicurarne in tempi ragionevoli
il ripristino in caso di “data breach”.
Il
trattamento avrà luogo mediante operazioni di: raccolta, registrazione,
organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica,
estrazione, consultazione, uso, comunicazione, raffronto o interconnessione,
limitazione, cancellazione e distruzione dei dati.
4.
Finalità del trattamento
I suoi dati
personali saranno trattati per le seguenti finalità:
a) Per permettere la gestione tecnica e
funzionale del nostro sito Internet (incluso il mantenimento della sicurezza
informatica), per esempio identificando parti del sito Internet che abbiano una
bassa latenza;
b)
Per consentire l’evasione delle sue richieste e gestire i rapporti contrattuali
sottostanti all’erogazione dei nostri prodotti e dei nostri servizi;
c)
Per adempiere agli obblighi previsti dalla legge,
da un regolamento, dalla normativa dell’Unione Europea nonché da disposizioni
di Autorità a ciò legittimate o da competenti Organi di vigilanza o di
controllo.
5.
Base giuridica del trattamento
Il
trattamento dei suoi dati personali verrà effettuato sulle seguenti basi
giuridiche:
a) sul
perseguimento del legittimo interesse del Titolare;
b) in
quanto necessario per adempimenti precontrattuali e contrattuali;
c) sull’adempimento di un obbligo previsto dalla normativa vigente.
Più in
dettaglio:
La base
giuridica per la finalità sub a) di cui al precedente art. 4 è l’art. 6.1 f del
GDPR, per la finalità sub b) è rappresentata dall’art. 6.1 b e per la finalità
sub c) è rappresentata dall’art. 6.1. c.
6. Natura
obbligatoria o facoltativa del trattamento
Il conferimento dei
suoi dati per le finalità dettagliate al precedente punto 4 “Finalità del
trattamento” non è obbligatorio ma necessario, pertanto il suo eventuale
rifiuto comporterà l’impossibilità di fornirle i nostri servizi e di evadere le
sue richieste.
7.
Destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti saranno trattati
all’interno della società ad opera di nostri collaboratori e dipendenti
strettamente autorizzati ed opportunamente istruiti (ex art. 29 del GDPR)
nell’ambito delle relative mansioni.
All’esterno della società i dati potranno
invece essere comunicati e trattati da tutte quelle persone fisiche e/o
giuridiche impegnate a svolgere, per conto della nostra società, attività
necessarie e/o strumentali a garantire l’operatività della stessa. L’elenco
aggiornato dei Responsabili è archiviato presso la nostra sede ed è disponibile
dietro richiesta.
I suoi dati non saranno oggetto di diffusione
ma potranno essere comunicati ad organi ispettivi preposti a verifiche e
controlli inerenti alla regolarità degli adempimenti di legge.
8.
Trasferimento dati ad un paese terzo
I suoi dati non saranno oggetto di
trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che,
ove necessario, la nostra società avrà la facoltà di trasferire i dati al di
fuori dell’Unione Europea operando in conformità alle disposizioni di legge
applicabili.
9.
Periodo di conservazione dei dati
I dati di navigazione raccolti vengono
utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso
del sito oltre che per controllarne il corretto funzionamento e vengono
cancellati in seguito all’elaborazione.
Gli altri dati personali saranno
trattati per il tempo strettamente necessario alla gestione del servizio
richiesto.
10.
Diritti dell’interessato
La
informiamo che, in qualsiasi momento, ai sensi degli artt. 15-22 del
Regolamento UE n. 679/2016 potrà esercitare i seguenti diritti:
1) Avere
conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la
riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le
informazioni relative al trattamento stesso (diritto di accesso ex art. 15 GDPR);
2) Ottenere
la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo e
l’integrazione di quelli incompleti anche mediante dichiarazione integrativa (diritto di rettifica ex art. 16 GDPR);
3) Ottenere
la cancellazione dei suoi dati personali senza ingiustificato ritardo se: i
dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati
raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere
cancellati per adempiere ad un obbligo legale; ha revocato il consenso o si
oppone al trattamento (diritto all’oblio
ex art. 17 GDPR);
4) Ottenere
la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: se contesta
l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del
trattamento per verificare detta esattezza; se il trattamento è illecito e lei
si oppone alla cancellazione dei dati e chiede invece che ne sia limitato
l’utilizzo; benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini
del trattamento, i dati personali le siano necessari per l’accertamento o
l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria; se lei si è opposto al
trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei
motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto ai suoi (diritto di limitazione ex art. 18 GDPR);
5) Di
ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati ad un
altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del
trattamento cui li ha forniti (diritto
alla portabilità ex art. 20 GDPR);
6) Di
opporsi, in tutto o in parte al trattamento. Qualora i dati personali siano
trattati per finalità di marketing diretto, lei ha il diritto di opporsi in
qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui
sia connessa a tale marketing diretto. Qualora i dati personali siano trattati
a fini di ricerca scientifica o storica o fini statistici, per motivi connessi
alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento, salvo
se il trattamento sia necessario per esecuzione di un compito di interesse
pubblico (diritto di opposizione ex art.
21 GDPR);
7) Di
revocare in qualsiasi momento il consenso prestato;
8) Di
proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
11.
Titolare del trattamento
Per far valere i diritti sopra descritti
potrà rivolgersi, in qualsiasi momento, al Titolare del trattamento OTTICA SOFIA DI BOLDRINI SOFIA mediante comunicazione
da trasmettersi, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo di posta
elettronica info@otticasofia.it
Il Titolare del trattamento
OTTICA SOFIA DI BOLDRINI SOFIA