PRIVACY POLICY

 

Gentile Utente,

in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei suoi dati personali.

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (d’ora in poi nominato solo GDPR), provvediamo pertanto a fornire le informazioni sotto riportate allo scopo di fornire in maniera corretta e trasparente notizie sui dati raccolti dal nostro sito web e sulle relative modalità di utilizzo.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo Istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta dei dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

1.      Acquisizione dei dati

I dati personali oggetto di trattamento sono da lei liberamente forniti e da noi acquisiti nell’ambito della navigazione sul nostro sito web www.otticasofia.prenota.store  nonché mediante interazione con i servizi telematici da noi offerti quali, a titolo esemplificativo, la prenotazione di un controllo o la trasmissione di un ordine.

2.      Dati oggetto del trattamento

Il trattamento avrà ad oggetto le seguenti informazioni:

a)      Dati di navigazione:

Quando lei visita il nostro sito Internet noi inviamo dei cookie, o tecnologie con simile funzionalità sui suoi dispositivi, i quali ci consentono di monitorare i suoi comportamenti. Questi cookie provvedono a ritrasmettere dati sui nostri dispostivi di analisi delle informazioni. Siamo in grado pertanto di tracciare da quale canale marketing si è generato il suo contatto (ad esempio Google AdWords, email, newsletter) e quali pagine lei ha visitato, ed altre informazioni simili. Riceviamo anche informazioni su come lei utilizza il sito ed interagisce con quest’ultimo, nonché sul tempo passato sul sito. Il server del nostro sito Internet raccoglie inoltre informazioni base relative alla ricerca che è stata effettuata sul suo browser nel momento di visita del sito. Questi dati possono contenere informazioni sulla data ed orario dell’ultima visita, data ed orario della ricerca sul browser, sul suo indirizzo IP, su informazioni basilari d’intestazione HTTP (come i riferimenti URL e l’user agent) e sui precedenti URL ricercati dal suo browser.

Sul nostro sito è possibile inoltre selezionare alcune funzionalità che operano sui dati personali condividendoli con altre entità o siti internet (quali: www.zendesk.it, Facebook, Twitter, Whatsapp, YouTube, Linkedin etc). Tali funzionalità trasmettono dati a terzi che possono utilizzare informazioni personali d’accordo con le proprie politiche sulla privacy. Queste funzionalità vengono operate da terzi, a noi non associati, di cui le raccomandiamo vivamente di visionare le politiche sulla privacy.

L’utilizzo dei cookie e altri strumenti digitali con simile funzionalità, viene descritto più nel dettaglio nella nostra cookie policy consultabile online nell’apposita sezione.

b)      Dati anagrafici e di contatto:

Per fornirle le informazioni, i prodotti e i servizi da lei richiesti attraverso le funzionalità disponibili sul nostro sito quali ad esempio il servizio di prenotazione di un controllo della vista o la trasmissione di un ordine verranno acquisiti dati personali, anagrafici e di contatto.

In relazione a sue specifiche richieste, da lei manifestate mediante indicazione nel campo del messaggio, potremo acquisire anche suoi dati particolari quali dati sanitari o relativi al suo stato di salute, i quali, al di fuori delle ipotesi di deroga, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto o “equivalente” (che può consistere anche in procedure quali cliccare su bottoni del tipo “ Accetto”, “Invia etc. o spuntare caselle o box accanto al termine ”Acconsento al trattamento”, etc) e,  se del caso, saranno trattati esclusivamente per finalità ammesse ovvero connesse alla gestione della sua richiesta. 

3.      Modalità di trattamento

Il trattamento sarà effettuato, anche ma non solo con l’ausilio di mezzi informatici e/o automatizzati, con modalità idonee a garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati e a prevenire e limitare il rischio di perdita, deterioramento, sottrazione dei dati e ad assicurarne in tempi ragionevoli il ripristino in caso di “data breach”.

Il trattamento avrà luogo mediante operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati.

4.      Finalità del trattamento

I suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

a)      Per permettere la gestione tecnica e funzionale del nostro sito Internet (incluso il mantenimento della sicurezza informatica), per esempio identificando parti del sito Internet che abbiano una bassa latenza;

b)      Per consentire l’evasione delle sue richieste e gestire i rapporti contrattuali sottostanti all’erogazione dei nostri prodotti e dei nostri servizi;

c)      Per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa dell’Unione Europea nonché da disposizioni di Autorità a ciò legittimate o da competenti Organi di vigilanza o di controllo.

5.      Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei suoi dati personali verrà effettuato sulle seguenti basi giuridiche:

a) sul perseguimento del legittimo interesse del Titolare;

b) in quanto necessario per adempimenti precontrattuali  e contrattuali;

c) sull’adempimento di un obbligo previsto dalla normativa vigente.

Più in dettaglio:

La base giuridica per la finalità sub a) di cui al precedente art. 4 è l’art. 6.1 f del GDPR, per la finalità sub b) è rappresentata dall’art. 6.1 b e per la finalità sub c) è rappresentata dall’art. 6.1. c.

6.      Natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Il conferimento dei suoi dati per le finalità dettagliate al precedente punto 4 “Finalità del trattamento” non è obbligatorio ma necessario, pertanto il suo eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fornirle i nostri servizi e di evadere le sue richieste.

7.      Destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti saranno trattati all’interno della società ad opera di nostri collaboratori e dipendenti strettamente autorizzati ed opportunamente istruiti (ex art. 29 del GDPR) nell’ambito delle relative mansioni.

All’esterno della società i dati potranno invece essere comunicati e trattati da tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche impegnate a svolgere, per conto della nostra società, attività necessarie e/o strumentali a garantire l’operatività della stessa. L’elenco aggiornato dei Responsabili è archiviato presso la nostra sede ed è disponibile dietro richiesta.

I suoi dati non saranno oggetto di diffusione ma potranno essere comunicati ad organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti alla regolarità degli adempimenti di legge.

8.      Trasferimento dati ad un paese terzo

I suoi dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, ove necessario, la nostra società avrà la facoltà di trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea operando in conformità alle disposizioni di legge applicabili. 

9.      Periodo di conservazione dei dati

I dati di navigazione raccolti vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito oltre che per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati in seguito all’elaborazione.

Gli altri dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario alla gestione del servizio richiesto.

10.   Diritti dell’interessato

La informiamo che, in qualsiasi momento, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE n. 679/2016 potrà esercitare i seguenti diritti:

1) Avere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso (diritto di accesso ex art. 15 GDPR);

2) Ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo e l’integrazione di quelli incompleti anche mediante dichiarazione integrativa (diritto di rettifica ex art. 16 GDPR);

3) Ottenere la cancellazione dei suoi dati personali senza ingiustificato ritardo se: i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale; ha revocato il consenso o si oppone al trattamento (diritto all’oblio ex art. 17 GDPR);

4) Ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: se contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare detta esattezza; se il trattamento è illecito e lei si oppone alla cancellazione dei dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali le siano necessari per l’accertamento o l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria; se lei si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto ai suoi (diritto di limitazione ex art. 18 GDPR);

5) Di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti (diritto alla portabilità ex art. 20 GDPR);

6) Di opporsi, in tutto o in parte al trattamento. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o fini statistici, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento, salvo se il trattamento sia necessario per esecuzione di un compito di interesse pubblico (diritto di opposizione ex art. 21 GDPR);

7) Di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato;

8) Di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

 

11.   Titolare del trattamento

Per far valere i diritti sopra descritti potrà rivolgersi, in qualsiasi momento, al Titolare del trattamento OTTICA SOFIA DI BOLDRINI SOFIA mediante comunicazione da trasmettersi, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica  info@otticasofia.it

 

Il Titolare del trattamento

OTTICA SOFIA DI BOLDRINI SOFIA